Il requisito imprescindibile e obbligatorio a norma di legge per tutti i tecnici impiantisti che installano refrigeratori, condizionatori, pompe di calore e altri impianti che rientrano in questa famiglia, è l’ottenimento del patentino F-Gas (con relativi esami e domande).
Una certificazione (F-Gas) che permette, dopo un’accurata e corretta preparazione e valutazione con esame obbligatorio, di poter lavorare sul campo a contatto con impianti contenenti gas fluorurato.
Persone per rendere la persona consapevole dei rischi e delle modalità di trattamento dei gas fluorurati per le attività di installazione, manutenzione, riparazione, assistenza, recupero gas e smantellamento.
Impresa per rendere l’impresa preparata nella gestione delle attività svolte dal suo personale certificato, quindi a gestire tutta la documentazione, progettazione, strumentazione e comunicazione.
Le attrezzature-strumenti possono essere certificati eseguendo l’attività di taratura/comparazione.
Questa attività comporta la verifica della misurazione di più grandezze. I certificati rilasciati per questa attività hanno una durata consigliata di 12 mesi.
E proprio nell’ottica della certificazione è fondamentale affidarsi a organismi di certificazione accreditati che possano erogare una corretta preparazione per il conseguente ottenimento del patentino. Un’azienda che si occupa proprio di questo da 30 anni, è STS Certificazioni.
Attraverso la sua ricca esperienza in ambito formativo e di certificazioni, STS Certificazioni è in grado di accompagnare l’utente che necessita di acquisire il patentino F-GAS, attraverso un percorso di crescita riconosciuto, con un’attenzione particolare alle singole necessità del candidato e grande precisione negli aggiornamenti normativi da rispettare.
Il patentino F-gas dura 10 anni e va rinnovato ogni anno.